Dopo l’approvazione della normativa che ha imposto ai Comuni di procedere all’affidamento della concessione del servizio di distribuzione del gas naturale esclusivamente per ambiti territoriali minimi (ATEM), in tutto il territorio nazionale le procedure di gara si sono impantanate a seguito di svariate problematiche e difficoltà di carattere amministrativo, tecnico e politico.

La situazione è cambiata negli ultimi mesi con il completamento e l’integrazione della normativa pre-esistente, modificata in alcuni punti importanti per una maggior tutela degli utenti e dei comuni concedenti, anche a seguito dell’attivo impegno dell’ANCI nelle sedi parlamentari e di governo.

Sono ormai molto numerosi gli ambiti che hanno concretamente avviato gli adempimenti necessari, propedeutici alla pubblicazione dei bandi di gara, mentre il legislatore è intervenuto prevedendo sia una penalizzazione per i Comuni ritardatari sia le modalità per l’erogazione del corrispettivo a copertura dei costi di gara per le amministrazioni locali sia le procedure sostitutive nei casi di comuni inadempienti.

A causa dei successivi rinvii dei termini, il previsto scaglionamento semestrale delle gare d’ambito in gruppi da venticinque Atem per volta, è stato ormai superato dalle nuove scadenze, peraltro perentorie; pertanto circa ottomila comuni, metanizzati e non, saranno coinvolti nei bandi di gara d’ambito per le concessioni delle reti gas, con scadenze che variano tra l’11 luglio 2015 e l’11 febbraio 2017.

Si tratta di un rilevante impegno politico-amministrativo, che può consentire una migliore infrastrutturazione del territorio ed una ripresa degli investimenti nel settore, stagnanti da quasi quindici anni, ma può comportare rilevanti rischi amministrativi e possibili aumenti delle tariffe per gli utenti, qualora le procedure di gara non siano gestite correttamente e in modo competente.

Il work-shop proposto intende costituire un’occasione di confronto e uno scambio di esperienze, sia in merito alla situazione esistente sia rispetto agli effetti concreti delle gare sul territorio amministrato e sugli enti concedenti, anche allo scopo di incrementare il numero dei comuni metanizzati, non trascurando le possibilità offerte dal bando di gara e dalla normativa incentivante per promuovere progetti di efficienza energetica e produrre TEE a vantaggio dei comuni.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE DA COMPILARE

PROGRAMMA
Ore 09,00 – Registrazione partecipanti

 Ore 09,30 – Inizio dei lavori

Introduzione ai lavori
Filippo Bernocchi         Anci, Delegato Energia e Rifiuti
Fausto Servadio             Anci lazio, Presidente – Sindaco di Velletri                                                           

Coordinamento
Antonio di Bari                                 Anci, Responsabile servizi pubblici locali
Francesco Chiucchiurlotto         Anci Lazio, vice presidente

Relazioni
Sebastiano Capotorto         Avvocato, Esperto Gare Gas
aggiornamento normative, scadenze, opportunita’ e rischi per i comuni
Sergio Miotto                          Consorzio Concessioni Reti Gas, Direttore
valutazione e sviluppo delle reti gas, nuove risorse per i comuni
Marco Morganti                    Banca Prossima, Amministratore Delegato
nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo e l’efficienza energetica delle comunità locali

Comunicazioni
Gilberto Dialuce         Ministero Sviluppo Economico, Direttore Generale
Sicurezza approvvigionamento e infrastrutture energetiche
Giorgio Cisvento        AEEGSI, direzione infrastrutture,unbundling e certificazione – coordinatore gruppo di lavoro interdipartimentale gare affidamento del servizio distribuzione gas naturale.
Valeria Amendola    AGCM, Direttore Energia e Industria di base

INTERVENTI
Alberto Radice E.ON CONNECTING ENERGIES ITALIA, AMMINISTRATORE DELEGATO
Terenzio Poeta UTILITALIA,COORDINATORE GRUPPO DI LAVORO GARE DISTRIBUZIONE GAS – A2A RETI GAS, RESPONSABILE COORD. TECNICO E GESTIONE CONCESSIONI

Esperienze del territorio
Francesco de Rebotti Anci Umbria, Presidente – Sindaco di narni
Leonardo Michelini Sindaco di viterbo         

Dibattito

Ore 12,45 – Conclusioni

Claudio de Vincenti * Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sottosegretario 

*IN ATTESA DI CONFERMA

Programma_Workshop_Gas_Roma_30-06-2015_DEF.4

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE DA COMPILARE

LE GARE D’AMBITO PER LA CONCESSIONE DELLE RETI GAS COUNT-DOWN PER LA PUBBLICAZIONE DEI BANDI