Le gare d’ambito per la concessione delle reti gas ed efficienza energetica

Un binomio fonte di opportunità di mercato nel prossimo futuro

Player e Sakeholders a confronto

Le procedure per la pubblicazione dei bandi di gara per la concessione delle reti gas negli ambiti territoriali minimi previsti dalla normativa avranno ragionevolmente nei prossimi mesi uno sviluppo che dovrebbe portare alla pubblicazione di numerosi bandi di gara; diciotto bandi risultano essere stati pubblicati finora, ma hanno avuto diverse vicissitudini e non è stato ancora possibile portarli ad una finalizzazione.
Tuttavia alcune semplificazioni normative ed il completamento, in buona parte dell’Italia centro-settentrionale, delle procedure propedeutiche alla pubblicazione dei documenti di gara, fanno ritenere che la situazione si stia sbloccando, dopo diciassette anni dalla pubblicazione del D. Lgs. 164/2000 (Decreto Letta).
Per molti gestori di dimensioni medie o piccole la partecipazione alle gare è resa impossibile dalla mole degli impegni finanziari che devono assumere, mentre il sistema bancario non appare in grado di assistere le imprese, oppure interviene con oneri finanziari non sostenibili.
E’ però vivo l’interesse di numerosi fondi di investimento internazionali ad operare in un settore regolato, per quanto riguarda la remunerazione del capitale investito, ancorchè tutelato dal valore della rete di distribuzione.
Lo Studio Legale Orrick www.orrick.com , presente nelle principali piazze finanziarie mondiali, e il Consorzio Concessioni Reti Gas www.consorzioretigas.it , operatore leader in Italia nelle attività di supporto alle stazioni appaltanti impegnate nelle gare per la concessioni delle reti gas, hanno pertanto organizzato un workshop finalizzato, nel corso della mattinata, ad esporre la situazione esistente nel settore e a promuovere, nel corso del pomeriggio, per le imprese di medie e piccole dimensioni interessate ed affidabili, incontri one-to-one con i fondi di investimenti presenti, il cui elenco preliminare è allegato.

Scheda di Iscrizione

Lista Preliminare Fondi di Investimento