• SCOPO DELLA QUALITA’ E MIGLIORAMENTO CONTINUO

Il miglioramento continuativo dei risultati aziendali è un impegno primario per il CONSORZIO CONCESSIONI RETI GAS scrl, che individua e gestisce le opportunità di miglioramento con le decisioni elaborate in fase di Riesame direzionale.

Il Rapporto sullo stato della qualità è un potente strumento, per la Direzione, per le individuare le opportunità di miglioramento.

Inoltre, strumenti di miglioramento continuativo del sistema di gestione per la qualità, sono le azioni correttive e preventive

In particolare, le Azioni Correttive sono conseguenti al verificarsi di situazioni non conformi, riscontrabili oggettivamente, che non soddisfano gli obiettivi e gli standard di qualità previsti nella pianificazione.

Le Azioni Preventive sono invece conseguenti ad informazioni relative ad un andamento non soddisfacente di parametri che incidono sul livello qualitativo delle prestazioni aziendali e che, qualora non corretti in tempo utile, causerebbero situazioni non conformi.

  • ORGANIGRAMMA DEL CONSORZIO CONCESSIONI RETI GAS SCARL

organigramma consorzio reti gas scrl

  1. RESPONSABILITA’ ED AUTORITA’: RUOLO DELLE PRINCIPALI FUNZIONI NEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’

Per quanto concerne la Conduzione Aziendale sono definite le seguenti responsabilità ed autorità:

Assemblea dei Soci

E’ costituito da tre membri, che rappresentano le tre Società che storicamente hanno costituito prima il Consorzio Stabile poi la Società Consortile.

E’ l’organismo che ha la responsabilità della gestione strategica e del controllo di gestione dell’azienda.

In particolare deve:

  • approvare il Piano Strategico aziendale;
  • approvare la sottoscrizione di accordi di collaborazione con Partners e collaboratori;
  • approvare il Budget preventivo;
  • approvare le variazioni e scostamenti di Budget;
  • approvare gli investimenti;
  • approvare il Bilancio Societario.

Amministratore Unico (A.U.)

E’ il Legale Rappresentante della Società e ha la responsabilità finale della Gestione societaria.

Definisce gli obiettivi e le Politiche gestionali dell’azienda in linea con le direttive del Consiglio di Gestione, stabilisce l’impiego delle risorse umane, finanziarie e materiali, definisce le responsabilità di ogni singola funzione aziendale, stabilisce i piani di formazione, addestramento e sviluppo di tutto il personale. Interviene, se lo ritiene opportuno, nella risoluzione di non Conformità e di Reclami degli utenti. Inoltre, imposta le strategie del Sistema di gestione Qualità, approvandone tutti i documenti, e ne affida la gestione al Responsabile Gestione Qualità verificandone periodicamente l’andamento attraverso il Riesame della Direzione.

In particolare ad egli è conferita autorità e responsabilità per:

  • sovraintendere alla gestione Amministrativa ed Operativa della Società;
  • autorizzare la sottoscrizione dei contratti attivi e passivi;
  • sottoscrivere le Offerte Commerciali;
  • gestire i rapporti con Istituti Finanziari;
  • autorizzare i pagamenti di dipendenti e fornitori;
  • sottoscrivere il Bilancio aziendale.

Rappresentante della Direzione del Sistema di Gestione Qualità

Il Rappresentante della Direzione assicura che i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008 siano applicati e mantenuti attivi. In particolare, egli ha la specifica autorità e responsabilità per:

  • assicurare che i processi del sistema di gestione vengano attuati e tenuti aggiornati,
  • verificare le prestazioni del sistema di gestione per la qualità, incluse le esigenze per il miglioramento,
  • promuovere la consapevolezza dei requisiti dei Clienti.

Il Rappresentante della Direzione è coadiuvato dal Responsabile Gestione Qualità.

Responsabile Gestione Qualità (RGQ)

Coadiuva il Rappresentante delegato dalla Direzione a istituire un Sistema Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.

Tale attività viene svolta attraverso:

  • preparazione dei documenti del Sistema Qualità (manuale, procedure, modulistica);
  • gestione della distribuzione di documenti di sistema;
  • attività di supporto per l’efficace implementazione del sistema qualità;
  • audit sistematici effettuati secondo le prescrizioni della sezione 05 del MGQ;
  • gestione delle Non conformità e delle azioni correttive e preventive;
  • collaborazione con il Responsabile del Settore Tecnico per la valutazione e supervisione dei fornitori;
  • collaborazione con la Direzione nella elaborazione dei piani di addestramento e formazione del personale;
  • attività di formazione ed aggiornamento sul Sistema qualità.

E’ compito del Responsabile Gestione Qualità inoltre raccogliere le informazioni necessarie per:

  • promuovere le azioni occorrenti per prevenire il verificarsi di Non Conformità;
  • identificare e registrare ogni problema relativo alla qualità del prodotto/servizio;
  • avviare, proporre o fornire soluzioni;
  • verificare l’attuazione delle soluzioni;
  • tenere sotto controllo le azioni decise ed intraprese relativamente alle Non Conformità, finché la carenza o la condizione insoddisfacente sia stata corretta.

Riferisce alla direzione sull’andamento del Sistema di Gestione Qualità, al fine di permetterne il riesame ed il miglioramento redigendo il Rapporto sullo stato della Qualità.

Ufficio Legale e Gare

L’area ha la responsabilità del supporto legale alla società.

In particolare deve:

  • fornire alle strutture societarie l’aggiornamento alla normativa di settore
  • assistere la Società nella predisposizione di contratti
  • supportare le strutture aziendali nella gestione dei rapporti con gli Enti Pubblici
  • predisporre la documentazione di competenza per le gare d’Ambito (Bandi, Disciplinari, Contratti, ecc.)
  • supportare le strutture societarie nella partecipazione alle gare per l’affidamento dei servizi di supporto alle Amministrazioni Comunale e Stazioni Appaltanti
  • supportare la Società in contenziosi e conflitti legali.

Responsabile Commerciale

Ha la responsabilità della gestione Commerciale dell’azienda.

In particolare ad egli è conferita autorità e responsabilità per:

  • definire e proporre al C.d.G il Piano Strategico aziendale;
  • definire ed attuare le politiche promozionali e commerciali della Società;
  • proporre e gestire la partecipazione ad eventi e convegni;
  • definire e proporre al C.d.G. gli accordi con Partners e collaboratori presenti sul territorio
  • gestire i rapporti nella fase promozionale e di acquisizione del contratto con le Amministrazioni Comunali, con il supporto delle strutture aziendali e dei Partner e collaboratori sul Territorio;
  • elaborare le Offerte Commerciali;
  • autorizzare la partecipazione alle gare d’appalto e definisce la strategia di gara;
  • supervisionare la elaborazione della documentazione per la partecipazione alle gare.

Responsabile Settore Tecnico

Ha la responsabilità della gestione tecnica dell’azienda.

In particolare ad egli è conferita autorità e responsabilità per:

  • gestire la struttura tecnica della società;
  • selezionare e proporre Partners e collaboratori Tecnici;
  • per la parte di competenza, definire le politiche di sviluppo aziendale;
  • predisporre le banche dati e modelli di simulazione e di valutazione;
  • con la rete di Partners e collaboratori, svolgere tutte le attività tecniche aziendali;
  • elaborare le proposte tecniche in fase commerciale;
  • gestire operativamente le commesse;
  • sovraintendere all’analisi degli atti di concessione;
  • elaborare la documentazione tecnica richiesta;
  • sovraintendere alla valutazione delle reti e impianti;
  • rappresentare il CRG nella fase di contraddittorio tra con il Gestore;
  • supportare il Supporto Legale nella predisposizione dei Bandi, Disciplinari, Contratti di Servizio, Allegati Tecnici per le Gare;
  • supportare i Comuni nella predisposizione del verbale del passaggio di consegna tra vecchio e nuovo Gestore.

Responsabile Logistica Coordinamento e Supporto

Ha la responsabilità di fornire il supporto logistico e il Back Office alle strutture aziendali.

In particolare deve,

  • assicurare la funzionalità della struttura informatica e dei sistemi informatici
  • assicurare l’aggiornamento delle banche dati
  • assicurare, con il supporto dell’Ufficio Segreteria, all’archiviazione di tutta la documentazione commerciale, tecnica e amministrativa
  • assicurare l’aggiornamento del Sito Aziendale
  • fornire il supporto documentale e logistico alla Funzione Commerciale, sia nella fase promozionale che nel rapporto con le Amministrazioni Pubbliche
  • assicurare la gestione dei mezzi aziendali.

Segreteria Operativa

Ha la responsabilità della gestione documentale, degli archivi societari e dell’agenda degli incontri e degli impegni delle strutture aziendali.

In particolare deve:

  • organizzare gli appuntamenti con le Amministrazioni Pubbliche nella fase promozionale e commerciale
  • provvedere a programmare e organizzare viaggi e missioni per le funzioni Commerciale e Tecnica
  • gestire la banca dati commerciale
  • controllare la corretta gestione dei contratti, sia come stati di avanzamento che come fatturazione
  • scansionare e archiviare la documentazione contrattuale ed operativa, provvedendo a mantenere aggiornato il Sistema di gestione Documentale
  • gestire la piccola cassa e verificare le note spese
  • approfondire la normativa cogente in materia di appalti pubblici per la partecipazione a gare d’appalto
  • predisporre la documentazione amministrativa per la partecipazione a gare d’appalto, coadiuvata dall’ufficio legale, conducendone la verifica e validazione finale
  • fornire il supporto all’Amministrazione per la corretta gestione amministrativa societaria
  • CERTIFICATI ISO 9001 DEL CONSORZIO CONCESSIONI RETI GAS SCARL